Medico Omeopata Assisi (PG)

L'omeopatia e le sue applicazioni

L’Omeopatia è un metodologia volta a curare e prevenire le malattie più comuni, portata alla luce da C.F.S. Hahnemann agli inizi del XIX secolo. 

La disciplina si basa sulla legge di similitudine, secondo cui ciascuna patologia può essere curata e risolta attraverso il ricorso a determinate sostanze naturali che, somministrate più volte ad un individuo sano, provoca sintomi analoghi a quelli da trattare.

Le sostanze solitamente impiegate a scopo terapeutico provengono dai tre regni della natura: vegetale, animale e minerale.

Vengono tutte opportunamente scosse e diluite allo scopo di annullarne gli elementi tossicologici, andando ad esaltare invece le proprietà terapeutiche.

La disciplina rappresenta una vera medicina olistica, una medicina cioè volta a rispettare l’essere umano considerandolo come un tutt’uno tra mente e corpo.

In quest’ottica la patologia viene considerata come la risultante di uno squilibrio generale nell’individuo, che coinvolge e riguarda la persona nella sua totalità, come evidenziato dai sintomi psichici e dalle reazioni all’ambiente circostante che solitamente rappresentano la conseguenza di malesseri locali.

Curare una malattia in ambito omeopatico significa dunque ripristinare con dolcezza (ovvero senza provocare spiacevoli effetti collaterali) l’equilibrio psichico nell’individuo, collegato, come si può evincere da quanto detto sopra, al benessere del corpo.

Ed è proprio agendo in questa direzione che l’omeopatia riesce nella sua efficacia, contemporaneamente in termini di cura e prevenzione.

Seguimi su Facebook

Contatti